Concorso scuola procedura PNNR 2025 bando in uscita – secondo concorso PNRR 2 concorso docenti 2025
Nuovi SIMULATORI DIGITALI PROVA COMPUETER-BASED concorso scuola 2025 concorso pnnr2
Secondo concorso PNRR 2025 PNRR2 nuova prova scritta – Concorso scuola per docenti docenti con 3 anni di servizio o 24 CFU o con i 24 cfu oppure IPT entro 31 Dicembre 2024. Per la scuola infanzia e primaria anche diploma magistrale conseguito entro anno scolastico 2001. Per coloro che non abbiano conseguito i 24 cfu si attende un chiarimento sulla possibilità di partecipare anche senza 24 cfu in considerazione del fatto che da Ottobre 2022 non è stato più possibile conseguirli. Anche per il TFA sostegno 2024 è stato abrogato il requisito dei 24 cfu, allo stato attuale si può partecipare anche in assenza dei 24 cfu con i 30 cfu! Il Ministero con Nota ufficiale ha già cercato le aule per la prova scritta. Concorso scuola docenti pnnr2 IRC, pubblicati i bandi. Domande dal 5 novembre al 4 dicembre 2024 in uscita anche per altre cdc.
Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.
Le scuole hanno già segnalato le loro aule multimediali dove si terrà la prova computer based (non si potranno portare ne fogli di carta, ne penna, ne calcolatrice, la prova è con SIMULATORI DIGITALI) ed i docenti andranno a fare la super-selettiva prova scritta computer-based. La prova scritta prevede domande completamente diverse dalla precedente che è stata ritenuta insufficiente e blanda. Il bando è atteso nelle prossime settimane. Nuova banca dati a complessità crescente e con I.A. intelligenza artificiale. Manuali insufficienti, no a materiale vecchio ed inutile di preparazione.
Novità concorso docenti PNRR, pubblicato il decreto che modifica i regolamenti (PDF e ALLEGATI)
All’articolo 1 del nuovo decreto si legge: ‘In applicazione di quanto previsto dall’articolo 14-bis, comma 1, del decreto-legge 31 maggio 2024, n. 71, convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2024, n. 106, l’articolo 8, comma 2, del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 26 ottobre 2023, 3 n. 205, è sostituito dal seguente: “La commissione assegna alla prova scritta di cui all’articolo 6 un punteggio massimo di 100 punti. Alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100. Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi’.
In arrivo il secondo Bando dei 41mila posti previsti. [Report ed anticipazioni su uscita bando entro il 2024] – Bando di Concorso Scuola 2024 – Bando Concorso Docenti 2025 secondo concorso PNRR – Concorso Scuola dell’ Infanzia e Primaria – Leggi per le nuove regole della procedura con passaggio limitato alla prova orale. Concorso docenti 2025 sarà abilitante per chi supera la prova scritta (3 volte posti a bando) e darà 12 punti in prima fascia. A differenza del precedente vi sarà GM – graduatoria di merito per idonei che non potranno essere mai più di tre volte i posti messi a bando!
All’articolo 2 si legge: ‘Al fine di contribuire al contenimento delle tempistiche di svolgimento delle procedure concorsuali, all’articolo 13, comma 3, del decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 26 ottobre 2023, n. 205, la parola “trenta” è sostituita dalla parola “venti”’.
Il Nuovo Decreto Scuola 2024 ha introdotto una modifica principale e fondamentale che cambia tutto come punteggio, database e tutto: vi è la decisione di limitare l’accesso alla prova orale solo a un numero ristretto di candidati, stabilito in base al fabbisogno effettivo di docenti. La Nuova Prova Scritta sarà tecnica e specifica, servirà punteggio altissimo per accedere ad orale ed alcuni centri di preparazione di eccellenza come Origine Concorsi Scuola Piattaforma MULTIMEDIALE con BANCA DATI SIMULATORI DIGITALI stanno già preparando la piattaforma specifica e tecnica ed aggiornata PNNR2 specifica concorso 2025. Vedi qui!
Passeranno alla prova scritta solo tre volte i posti messi a bando ma saranno messi in una graduatoria finale a scorrimento.
SECONDO CONCORSO PNRR previsto Autunno 2024
In attesa di altri 14.678 posti da aggiungere ai 30.216 giù autorizzati. Classi di concorso concorso scuola. Ecco le classi di CDC per regione. Clicca!
Lo staff del noto Ente di Formazione Origine Concorsi ha avuto un incontro nelle ultime ore con alcuni rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) per discutere delle novità e delle informazioni relative al nuovo reclutamento docenti procedura straordinaria nuovo PNRR2 2025 il bando deve per forza uscire entro fine anno per confermare i requisiti del precedente concorso PNRR ed ai prossimi cicli TFA Sostegno accesso ITP ancora con solo diploma nel 2025. Origine Concorsi Scuola unico ente che ha inserito tali argomenti nella propria banca dati e teoria.
Questa anteprima decreto con la formulazione della nuova prova scritta!
Normativa, legislazione, valutazione, governance delle istituzioni scolastiche ed i programmi dell’ALLEGATO A compresa PNRR, digitale ed informatica sono presenti nella piattaforma digitale e banca quesiti di esercitazioni e simulazioni. QUI PER ACCEDERE GRATUIAMENTE
Il Ministero ha espresso l’obiettivo di 70.000 assunzioni entro il 2024. Il Ministero ha annunciato con un comunicato ufficiale al termine dell’incontro l’avvio della procedura straordinaria con prova scritta per tutti e per tutte le classi di concorso in attuazione del PNRR secondo il decreto n. 75 del 22 Giugno 2023. La procedura prevede anche oltre 9.115 posti di sostegno già annunciati con apposita diversa procedura, altri 10mila posti, cambiamenti ed integrazione dei programmi come indicato dal decreto in Gazzetta del 9 Settembre 2023 entro il 31 Dicembre 2023 -avviare le procedure. Ha indicato anche le CDC di concorso ed i posti per ogni regione clicca QUI
GRUPPO UFFICIALE CONCORSO 2025
La procedura è STRAORDINARIA perché è riservata solo a determinate categorie di insegnanti. Aspiranti docenti che abbiano maturato:
- 3 anni di servizio di cui almeno uno specifico oppure
- 24 crediti formativi universitari (c.d. 24 CFU)
- IPT senza 24 cfu
Secondo quanto emerge da Origineconcorsi.it, e dalla delegazione del Centro di Preparazione Concorsi i suddetti requisiti sono alternativi (24 CFU oppure almeno 3 anni di servizio).
Il nuovo concorso scuola secondaria che uscirà entro il 2024 recepirà presenta importanti novità introdotte da un emendamento al Decreto Scuola 2024 che modifica le regole per i prossimi concorsi a cattedra. Tra le modifiche principali, vi è la decisione di limitare l’accesso alla prova orale solo a un numero ristretto di candidati, stabilito in base al fabbisogno effettivo di docenti. In pratica, anche se il punteggio minimo per sperare la prova scritta resta invariato rispetto al precedente bando (70/100), può accedere alla successiva prova un numero di candidati pari al triplo dei posti messi a bando nella regione per ciascuna classe di concorso o tipologia di posto.
Quindi superare lo scritto diventa più difficile, in quanto conseguire almeno il punteggio di 70/100 non è una garanzia di accesso alla prova orale. Infatti, in base a quanto previsto dall’emendamento, accedono all’orale coloro che conseguono il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi, che potrebbe dunque essere anche più elevato rispetto al punteggio minimo.
SCARICA QUI Allegato_cdc per Regioni
Il Ministero ha ribadito che il concorso sarà bandito l’11 di questo mese ma, considerati gli inevitabili tempi di svolgimento con prova scritta specifica su argomenti innovativi presenti nel decreto 75 del 22 Giugno, sarà utilizzato per le assunzioni SOLO dell’anno scolastico 2024/2025. Il Ministero non intende fornire una banca dati ufficiale di preparazione. Banca Dati Concorso e Banca Dati TFA sostegno non saranno fornite. Successivamente il comunicato stampa di Origineconcorsi.it a tutela dei propri corsisti ha attivato il proprio staff a lavorare con immediatezza ad una nuova banca dati aggiornata e specifica costruita appositamente su indicazioni per il nuovo concorso con INFORMATICA, digitale, psicopedagogia innovativa e metodologie innovative. Teoria ed audio-lezioni collegate alla banca dati. Dall’incontro è emerso secondo quando ha ribadito il direttore di OrigineConcorsi.it che a differenza di quanto riportato dai sindacati, da venditori di corsi e corsetti e da un noto sito nazionale di informazione scolastica il bando non è imminente. Qui per la loro tempistica.
70mila assunzioni. TFA sostegno X ciclo. Bando TFA sostegno 2025
Ecco come funziona la prova scritta!! TFA sostegno VIII ciclo – 10° ciclo tfa sostegno #tfa2023
Ecco il Gruppo FB ⇒ Nuova selezione e concorso Bando TFA SOSTEGNO 2025
Per il prossimo ciclo 2025 ciclo CLICCA QUI
Altre informazioni QUI. Dove si possono consultare tracce tfa sostegno. ⇒ Tracce sostegno.
Continua la trattativa europea per l’assunzione subito di 70mila docenti, che libereranno altrettante cattedre. Valditara aspetta l’Ok, per il più grande piano di immissioni della scuola italiana, concorso PNRR prova scritta vedi – e bando TFA sostegno.
QUI PER TEMPISTICA E SELEZIONE X ciclo TFA Sostegno.
La procedura è riservata solo a determinate categorie di insegnanti.
QUI TUTTE LE NOVITA’ TFA 2025 e TFA INDIRE
È infatti in arrivo un nuovo Concorso Scuola per gli insegnanti precari per sopperire alla mancanza dei contratti di ruolo e per rispettare gli impegni presi nell’ambito del Pnrr, che prevedono una stabilizzazione professionale entro l’anno 2025. Obiettivo del ministero dell’Istruzione e del Merito sarebbe quello di assumere ben 70mila insegnanti entro il 2024. Un numero che consentirebbe di porre fine al ricorso in maniera massiccia dei contratti a termine, modalità che ormai si ripete anno dopo anno.
Ecco come funziona la prova scritta!! TFA sostegno INDIRE ora dentro tutti
Il ministro Giuseppe Valditara ha spiegato che al centro del progetto c’è proprio la stabilizzazione dei precari e la chiamata in ruolo di tutti i docenti che stanno per specializzarsi sul sostegno didattico. Nuova selezione e concorso 2024 – 9 ciclo
(20+) Concorso Scuola | Facebook
Ecco il Gruppo FB ⇒ Nuova selezione e concorso Bando TFA SOSTEGNO 2024 – 9 ciclo