GPS 2024. Nuovo AGGIORNAMENTO GRADUATORIE PROVINCIALI 2024 Agosto 2023 – TFA sostegno
Condividi sui social l’articolo. In vista dell’aggiornamento 2022 previsto per Agosto 2022 – GPS: ecco i criteri per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023 si decidono in questi giorni, vediamo quali e come funziona!
BANCA DATI TFA sostegno 2023 – VIII ciclo corsi di preparazione efficaci
GPS AGGIORNAMENTO- Preferenze scuola.
TFA sostegno 2023 – VIII ciclo corsi di preparazione efficaci
Aggiornamento GPS – aggiornamento supplenze, meccanismo di attribuzione delle scuole ai docenti. Organizzazioni Sindacali firmatarie del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del Comparto Istruzione e Ricerca e il Ministero dell’Istruzione, con oggetto l’aggiornamento delle Graduatorie provinciali (GPS) e di istituto di II e III fascia e il relativo regolamento per le supplenze.
SEGUI I DUE GRUPPI SOCIAL DI AIUTO ED ASSISTENZA
GPS: i criteri per l’assegnazione delle supplenze al 31 agosto e 30 giugno 2023 si decidono in questi giorni
Su IOL bisognerà esprimere poi nel 2023 le 150 preferenze nell’apposita sezione.
La procedura sarà unica per tutti perché il CRONOPROGRAMMA è convocazione e contratti per tutti i docenti a tempo determinato (emerge questo dato per il futuro).
- chi non dovesse esprimere le preferenze delle 150 scuole o comunque presentare la propria disponibilità sarà considerato RINUNCIATARIO per l’anno scolastico in corso.
QUESTO IL LINK DIRETTO è necessario che ogni candidato metta i propri codici per entrare.
La tabella titoli e punteggio sarà rivista entro la data del prossimo aggiornamento, alcuni titoli potrebbero essere esclusi ed altri rivisti, come già successo prima del precedente aggiornamento.
Il Ministero dell’Istruzione provvederà alla costituzione degli elenchi aggiuntivi alle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze) previsti dall’art. 10 dell’O.M. 60/2020. Il nuovo aggiornamento è ora previsto a partire dal 20 Luglio 2022 solo per i docenti che hanno conseguito la SPECIALIZZAZIONE SU SOSTEGNO nel 2022.
Vedi ultimi aggiornamenti sul TFA SOSTEGNO 2023 – VIII Ciclo NUOVO BANDO CON NUOVE MODALIA’ DI SELEZIONE TFA 2021-2024 – Cambiato tutto!
Ancora incertezza sulla validità tabella titoli che potrebbe essere ancora una volta rivista dal Miur con esclusioni di molti corsi come il CLIL.
Vedi ultimi aggiornamenti sul TFA SOSTEGNO 2023 – VIII Ciclo _ NUOVA BANCA DATI
L’Ordinanza Ministeriale n. 60, infatti, prevede la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2022. La funzione degli elenchi aggiuntivi è quella di riconoscere a chi si abilita o si specializza nel sostegno un accesso prioritario alle supplenze rispetto alla seconda fascia GPS o terza fascia delle graduatorie d’istituto.
L’aggiornamento delle graduatori tiene conto anche dell’espletamento delle prove del concorso straordinario e del concorso ordinario.
Le domande di aggiornamento si presenteranno in modalità telematica e ci sarà un avviso pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione che indicherà data e termini per la compilazione delle istanze.
LEGGI ANCHE intanto arrivano le prime novità sul bando TFA VIII ciclo con le diverse agenzie …. Ogni Università prevede avviso pubblico per individuare Agenzia di Selezione: Selexi, Cineca ed Origine Concorsi, etc.
ART. 10 O.M.60/2020
Nelle more della ricostituzione delle GPS, i soggetti che acquisiscono il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 1° luglio 2021 possono richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia. Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS:
a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito (ivi compresa la laurea in Scienze della Formazione primaria, per la scuola dell’infanzia e primaria) è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.
ELENCHI AGGIUNTIVI E FINESTRA ANNUALE
Le graduatorie provinciali avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022, ma il Miur sta valutando una riapertura per permettere gli aggiornamenti dei punteggi già nella finestra estiva del 2021. Tuttavia, in attesa del prossimo aggiornamento ufficiale previsto per il 2022, i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione ovvero di specializzazione sul sostegno entro il 21 luglio 2021 potranno richiedere l’inserimento in elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia, cui si attinge in via prioritaria rispetto alla seconda fascia.
A tal proposito le indiscrezioni raccolte anche da USP
Si ricorda che il Miur ha posto al 20 Luglio la data ultima per il conseguimento del titolo di sostegno 2019/2020 per il TFA V ciclo in corso. Vedi approfondimento.
In sostanza i docenti che conseguiranno l’abilitazione su materia o la specializzazione su sostegno potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali, in coda ai docenti inseriti nel 2020 avendo in questo modo priorità rispetto alla seconda fascia. Ciò in attesa dell’aggiornamento naturale previsto per il 2022.
Vedi anche articolo Bando per 15.089 posti Tfa Sostegno VI CICLO 2021: date pubblicazione
In merito alla priorità nell’accesso alle supplenze dei docenti specializzati\abilitati (compresi i docenti laureati in Scienze della Formazione Primaria, abilitati per infanzia\primaria).
Tali soggetti saranno inseriti in graduatoria e graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla presente ordinanza. Saranno valutabili i titoli conseguiti entro il 21 Luglio 2021, secondo modalità specificate nell’apposito decreto direttoriale che sarà emanato.
PRIORITÀ PER L’ATTRIBUZIONE DI SUPPLENZE
Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle Graduatorie provinciali:
a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.