Concorsi

Concorso PNRR 2 riservisti esclusi ed aule pronte. Convocazioni per la NUOVA prova scritta concorso docenti 2025

Concorso PNRR 2 nuova prova scritta concorso docenti Novembre 2024. Nota MIUR: Predisposte aule. Caricate le aule dove si terrà la nuova prova scritta concorso docenti 2025 dalle singole scuole. La nuova prova sarà super-selettiva, riservisti esclusi, devono rientrare nel novero di tre volte posti messi a bando. Si predevono orali in una settimana. Nomina commissioni orali può essere fatta anche estendondo il lavoro della attuale commissioni delle prove orale, o confermandole. Problema: NUOVA PROVA SCRITTA, nuovi aggiornamenti, nuovi programmi, nuove domande. Opportunità: riservisti non supereranno in massa la prova scritta non avendo in essa nessun vantaggio in termini di esenzione dalla stessa o punteggio.

Banca Darti e Simulatore DIGITALI Concorso PNRR 2 PNNR2  Concorso Docenti 2025 – Secondo concorso pnnr 2025 – Concorso Docenti

Si terrà in Autunno  2024, la nuova prova scritta selettiva pnnr 2 – secondo concorso scuola pnnr e determinante del II° concorso PNRR. Per evitare che passino candidati con voti bassi, ma sufficienti per la prova orale ed intasino in questo modo le commissioni per la prova orale, arriverà la stroncatura dei candidati a 3 volte i posti disponibili per quella classe di concorso e per quella regione. Molti candidati con voti ridicoli in una prova scritta super-semplificata pensavano di aver superato il concorso già con 80 oppure con 84 alla prova scritta (resta il voto minimo 70 ma questa volta conterà poco o niente). Ripetiamo come sempre detto che i voti bassi, per cui, al CONCORSO PNRR1 non valeva nemmeno la pena andare poi a provare la prova orale, non servono. Bisogna rispondere ad una domanda difficile più dell’altro candidato (in questo modo la piattaforma di Origine propone teoria ed audio e quesiti di livello alto). Le domande facili saranno la base della piramide di valutazione e non basta rispondere a quelle. Ora vi sono tutti nuovi approfondimenti teorici di argomenti da trattare in maniera specifica.
Si gioca tutto sulle domande tecniche e specifiche aggiornate e nuove anche normativa ed orientamento. In pratica: ⇒ NUOVA PROVA SCRITTA NUOVI QUESITI 

Concorso PNRR 2: accedono alla prova orale un numero di candidati pari a 3 volte i posti banditi

QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Ci sono regioni in cui ancora non sono terminate le prove orali, diventate ormai una farsa, con migliaia di docenti incapaci di leggere il bando in cui si diceva che i posti a bando erano quelli ed erano riservati solo ai VINCITORI in posizione utile. I candidati hanno ottenuto voti bassissimi e molti bocciati alla prova orale. Ora cambia tutto. MODALITA’ PROVA COME PER I SIMULATORI COMPUTER BASED simulazione dove bisogna fare molta attenzione alle domande di informatica ed inglese. La nuova prova scritta completamente diversa in termini di approfondimento teorico degli argomenti sarà selettiva in modo da fare orali in poche settimane.

La nuova prova scritta userà l’Intelligenza Artificiale come nella chiave di ricerca interna della piattaforma Origine Concorsi PNRR2 – secondo concorso PNRR. Si ricorda che il personale non docente (ma anche quello docente) è in servizio regolarmente e potrà assicurare regolare supporto ed assistenza alla procedura concorsuale senza ulteriori spese a carico del Miur. Inoltre, il Miur si potrà servire di apposito personale in servizio presso l’USR, e il Dirigente scolastico provvederà a nominare  due responsabili tecnici d’aula per la gestione delle procedure ordinarie.

QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Lo conferma anche la nota n. 6461 del 19 Settembre 2024, a firma del capo dipartimento, VEDI NOTA SOPRA, nell’incontro il MIUR ha disposto il piano per il reperimento   delle aule e dei laboratori atti alla prova preselettiva. Le scuole fino al 19 Ottobre 2024 dovranno caricare su un apposita piattaforma. messa a disposizione dal MIUR, il numero di postazioni che hanno a disposizione, tenendo ovviamente conto del distanziamento sociale previsto dalle disposizioni attualmente vigenti; ma anche tenendo conto che potrebbero essere le misure meno stringenti. La logica è mettere a disposizione di ogni candidato una postazione telematica. I candidati si collegheranno direttamente con il nuovissimo database predisposto dal Miur. Dopo l’identificazione da parte del personale presente ad ogni candidato sarà dato un codice identificativo. Il codice identificativo sarà anonimo per il sistema e sarà abbinato ad ogni candidato. La maschera sarà predisposta con 50 domande secondo il modello dell’algoritmo 10-10-10-5-5 come nei moduli teorici della nuova piattaforma Origine Concorsi con teoria ed audio-lezioni. Dal momento dell’avvio della prova i candidati avranno 50 minuti per rispondere alle 50 domande. Un punto per ogni risposta esatta.

⇒ QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Queste le anticipazioni raccolte da Origine Concorsi ed in linea con quanto previsto  dall’aggiornamento digitale costante del proprio corso di preparazione e dei propri database di  simulazione. I candidati possono concludere la prova prima dei 60 minuti inviando la stessa al sistema cliccando due volte, prima sul tasto CHIUDI e successivamente sul tasto INVIA, ma non potranno lasciare l’aula.


Come funziona davanti al PC? LA PROVA è computer based non si potrà portare con se la penna. E’ possibile ritornare sulle domande a cui si è data già risposta anche successivamente sempre però nell’arco dei 60 minuti previsti. Si ricorda però che una volta premuto il tasto INVIA non sarà possibile in nessun caso riaprire la procedura. Il risultato sarà comunicato immediatamente dopo la conclusione della prova, ad ogni candidato sarà attribuito  il risultato ottenuto. Allo scadere qualsiasi sia l’attività che il candidato sta ancora svolgendo il sistema acquisisce in modo automatico la prova. Ad ogni domanda esatta sarà attribuito un punto (1). Infatti, l’ art.8, comma 2 del dm 201/2020 dice che nella prova preselettiva si assegna 1 punto per ogni risposta corretta , 0 punti per risposte sbagliate o non date. art.8, comma 2 del dm 201/2020. Mentre i quesiti per la prima prova scritta sono da 1 a 3 a seconda della cdc art.9, comma 1.

⇒ QUESTO IL GRUPPO FB SUPPORTO DOMANDE DI CONCORSO PNRR CLICCA ED ISCRIVITI

Anche l’aver previsto una prova ad hoc che riguarda gli aspetti metodologici (la seconda), chiarisce come il Mim dia sempre più importanza alla trasmissione dei contenuti disciplinari (compito di un docente) piuttosto che a valutazioni nozionistiche delle competenze dello stesso sulla disciplina. PROVA ORALE ESTRAZIONE TRACCIA 24h ore prima vedi qua. Tra l’altro ad accertare la competenza disciplinare è già stata l’Università che ha rilasciato un titolo di laurea magistrale quinquennale al seguito di regolare esami di profitto e decine di prove di verifica su materia, per tanto si può ipotizzare che almeno parte della prima prova scritta su materia sia simile ai quesiti della prima prova scritta dello straordinario (quindi sulla programmazione/parti di UD ed UDA).  Ricordiamo che contro ogni previsione fatta da siti specializzati come Obiettivo Scuola, Tecniche ed altro, Origine è stato l’unico centro di preparazione concorsi in Italia a prevedere le UDA nel concorso straordinario che si sta svolgendo.

 Ricordiamo che non vi è un punteggio minimo (il 70 è solo indicativo si può non passare la prova anche con 90 se i posti sono pochi), ma alla fine sarà stilata una graduatoria per ogni singola classe di concorso in base ai posti messi in palio per singola cdc. Accedono alla prima prova orale su materia – che consisterà da uno a tre quesiti a risposta aperta (a seconda della cdc) e dove sarà richiesto di sviluppare UDA e la conoscenza delle metodologie didattiche e di programmazione – i  candidati in posizione utile. Questi saranno in numero di 3 volte rispetto ai posti messi a bando per quella specifica classe di concorso ed in quella specifica Regione. LA PROVA SCRITTA verte su nuovi argomenti di programmazione scolastica, teoria dell’apprendimento, scienze umane applicate alla didattica ed educazione civica integrata, DID, tecnologie dell’informazione e della comunicazione applicate alla didattica, etc.).

Concluderà la prova, la fase orale dove saranno presenti solo i risultati ottenuti alla prova scritta (la prova SCRITTA farà media) e passeranno alla successiva NUOVA PROVA solo 3 volte posti a bando nessun vantaggio per riservisti, docenti con 104 ed altro.

INSERZIONE PUBBLICITARIA

Vedi e leggi sotto come prepararti con gli specialisti di Origine! Origine usa lo stesso algoritmo per la gestione della proporzione 20-10-10-5-5 delle domande usato dal Mim per la distribuzione delle domande della prova preselettiva. Algoritmo domande, proporzionale a tutte e 6 le aree, più UDA, tracce e II prova. ORIGINE prone 12 moduli teorici vedi QUA! 

In considerazione del nuovo DPCM la prova sarà altamente selettiva.

Il corso di preparazione di Origine segue la sentenza della corte di Cassazione sulle prove preselettive attinenti alla specifica funzione pubblica. Il corso è costantemente aggiornato e consta sia di teoria, sia del nuovo simulatore digitale 2025. Origine ha preparato le nuove domande della prova PNNR2 2025 e non usa la vecchia batteria domande concorso 2012, sia perché è diverso il bando di concorso, sia perché crediamo che le innovazioni del mondo della scuola saranno al centro del concorso 2021 (come nell’ultimo concorso Miur – Dirigenti scolastici). Inoltre crediamo che la DID e le UDA siano al centro della prova concorsuale per la formazione degli insegnanti del futuro. Rispetto all’ultimo bando ordinario emanato nel 1999, il modello stesso della prova concorsuale è cambiato (al di là di quanto riportano siti e manuali attualmente in commercio che ripropongo le domande del database 2012).

INSERZIONE PUBBLICITARIA

L’unico corso di preparazione con l’esclusivo: Simulatore digitale concorso scuola 2025 ® – con Algoritmo Origine Concorsi  Nuovo Database Domande 2025® Per info e richiedere i moduli di iscrizione si può contattare  direttamente con un semplice W-App il 351 684 3082   attivo H24 anche nei giorni festivi.

Ricordiamo brevemente la procedura concorsuale.

  1. Una prima  prova scritta su materia e quindi su classe di concorso il decreto dice da uno a tre quesiti scritti (LEGGILO QUI)  per l’accertamento delle conoscenze e competenze antropo-psico-pedagogiche e delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche
  2. Una seconda prova ORALE a cui anche prepara Origine con apposito corso