Specializzazione sostegno. Procedura di attivazione. Bando tfa sostegno VI ciclo. Tempi
Specializzazione sostegno 2021. Specializzazione sostegno VI ciclo. Bando TFA sostegno 2021. Bando Specializzazione Sostegno VI ciclo. Sostegno 2021.
Molti candidati si chiedono quando sarà emanato il bando tfa sostegno 2021. Si ricorda che questo sarà emanato da ogni singolo Ateneo.
In risposta, alla circolare MIUR su banche dati relative ai Regolamenti didattici di Ateneo (RAD) e Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) per l’Accreditamento dei Corsi di Sostegno per l’A.A 2020-2021. Le Università hanno chiesto l’accreditamento dei Percorsi di Specializzazione Sostegno (spesso indicati anche se impropriamente come TFA sostegno).
La Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS) è il documento in cui ogni Corso di Studio raccoglie le informazioni sulle proprie attività, da usare per la comunicazione con i portatori di interesse e per tutte le attività di Auto-Valutazione, Riesame, Valutazioni esterne.
La SUA-CdS contiene le informazioni così suddivise:
- Obiettivi della formazione
- L’esperienza dello studente
- Risultati della formazione
- Organizzazione del Corso di Studio e della AQ
La coppia costituita dalla scheda SUA-CdS di un dato anno accademico e dalla Scheda di Monitoraggio annuale costituisce la documentazione annuale relativa all’autovalutazione.
L’insieme di queste coppie per almeno tre anni successivi, insieme con il Rapporto di Riesame ciclico, consente ai valutatori esterni di verificare la solidità e l’effettivo funzionamento del sistema di Assicurazione della Qualità del Corso di Studio e l’efficacia delle azioni adottate per garantirla, il triennio di approvazione della didattica si conclude ora con il VI ciclo.
Le Università hanno indicato nell’apposita banca dati RAD-SUA-CdS entro il 10 febbraio 2021 , il potenziale formativo per ogni ordine e grado, cioè il numero massimo (per cui è da intendersi il massimo potenziale formativo) di corsisti in grado di accogliere.
Il massimo potenziale formativo corrispondere alla reale capacità formativa dell’Ateneo, in termini di risorse strutturali, aule, laboratori, docenti, etc.
Difficile per ora prevedere una tempistica per la data di svolgimento delle prove, vista anche la situazione epidemiologica. Si ricorda che solo dopo l’emissione del decreto le Università potranno emanare il loro bando che sarà valido per circa 30 giorni sul loro sito internet.
I candidati devono essere in possesso dei requisiti TFA sostegno VI ciclo – 2021 entro la scadenza dello stesso bando. Per ora, molto probabilmente, si può ritenere che le prove dovrebbero tenersi nell’estate del 2021.
Il corso di preparazione nazionale alle prove rimane come riferimento quello di Origine Concorsi
⇒ Vedi il programma ed il corso di preparazione di Origine – TFA SPECIFICO PRESELETTIVA
⇒ Vedi il programma del Laboratorio Scrittura Tracce e II prova + orale