Didattica in presenza in tutti i cicli
Riapertura scuole, il Cts: “Garantire didattica in presenza in tutti i cicli”
Il Comitato tecnico scientifico, su richiesta delle Regioni, si riunisce d’urgenza. “L’incremento dei nuovi casi in classe è contenuto, ma ci sono differenze tra i territori. La responsabilità e le modalità dell’apertura sono degli enti locali”. Mette a verbale: “Il ritorno in aula non è più procrastinabile per il grave impatto sull’apprendimento”. In Veneto già 200 classi di elementari e medie in quarantena17 GENNAIO 2021 3 MINUTI DI LETTURA
Gli esperti del Comitato tecnico scientifico del governo, dopo la riunione urgente sulla scuola di questa mattina, hanno ribadito al ministro della Salute, Roberto Speranza, di “garantire la didattica in presenza in tutti i cicli”, ma hanno messo per iscritto che ci sono differenze per il livello dei contagi a seconda delle Regioni. Una novità nel confronto sulla scuola di questi undici mesi e, contemporaneamente, uno stop al ministro della Salute che avrebbe voluto concedere un’altra settimana di didattica a distanza alle Regioni..
Il verbale del Cts, che Repubblica ha potuto visionare, non porterà a una nuova ordinanza, ma conferma il Decreto del presidente del Consiglio del 15 gennaio che chiede, là dove possibile, un ritorno in presenza tra il 50 e il 75 per cento.
In quattro regioni sarà confermata, quindi, la ripartenza delle superiori: sono Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Molise. Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Toscana e Abruzzo sono già partite giovedì 7 o lunedì 11. La Campania riporterà in classe solo la terza elementare (ci sono già infanzia, prima e seconda). Per le altre è previsto un rientro tra lunedì 25 gennaio e lunedì 1 febbraio. Dopo la riunione urgente, che offre possibilità di intervento ai governatori, le posticipazioni saranno confermate.
La riunione urgente era nata da un’iniziativa delle stesse Regioni che, attrezzate da tempo con comitati scientifici locali, volevano una validazione centrale – dal Cts – sulle loro scelte nell’affrontare sul territorio la pandemia e sul metodo scientifico conseguito. Hanno chiesto, quindi, un intervento sia a Speranza che a Francesco Boccia, ministro dei Rapporti con le Regioni. Il Cts, per ora, ha riconosciuto la differenza regionale dello sviluppo della pandemia.
In particolare, il verbale numero 146, dice: “L’attuale incremento registrato dell’incidenza di nuovi casi è stato comunque contenuto grazie alle misure di mitigazione adottate, pur osservandosi una significativa differenza tra le realtà regionali, alcune delle quali connotate da elevata circolazione virale”. Il Comitato tecnico scientifico, che da sempre esprime una posizione favorevole alla riapertura della scuola, ribadisce “ulteriormente e con convinzione” l’importanza del ritorno in classe per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado “come condizione imprescindibile e non più procrastinabile per il grave impatto che ì’assenza di esso ha sull’apprendimento e la strutturazione psicologica e di personalità degli studenti che, in questa particolare fascia d’età, possono essere fortemente penalizzati dall’isolamento domiciliare”.
Ancora, il Cts rimarca che “la responsabilità delle aperture degli istituti scolastici è di competenza degli enti territoriali e locali” e ricorda che, come ha sottoscritto il tavolo dei prefetti, sono i presidenti di giunta “ad attuare misure organizzative per il rientro in classe nelle diverse province”
Curabitur cursus et ligula ut rhoncus. Phasellus onsequat sapien eget consequat condimentum. Nullam tristique non neque vulputate commodo. Nulla eget dui fermentum, porta dolor sed, placerat lacus. Nunc at risus molestie, iaculis sapien in, dapibus ante.
Praesent tellus ipsum, luctus vel orci eget, facilisis placerat enim. Suspendisse laoreet erat vel metus molestie luctus. Donec molestie risus ac velit ornare elementum. Suspendisse malesuada bibendum est, at tempor purus fringilla ac. Ut ut nulla vitae felis viverra efficitur.
Curabitur maximus elementum mi non laoreet. Vivamus iaculis ex vitae nulla dictum, ac tempus risus varius. Nunc in rutrum nisl, sodales malesuada tortor. In lectus dui, venenatis non urna ac, pulvinar imperdiet augue. Donec dapibus ipsum congue eros rhoncus, ut rutrum nulla varius. Proin in euismod purus, ac ullamcorper eros.
Donec quis diam nec purus maximus interdum quis id metus.
Pellentesque pretium dui nisl, sed bibendum tortor varius sit amet. Fusce placerat nulla non risus pulvinar pulvinar. Integer ut blandit turpis. Nulla pellentesque lectus a sem dignissim laoreet at eu elit. Sed mattis magna vehicula dictum cursus. Nulla ac imperdiet justo. Donec sollicitudin ultricies molestie.
- Nulla pellentesque lectus a sem dignissim laoreet at eu elit.
- Sed mattis magna vehicula dictum cursus.
- Nulla ac imperdiet justo.
- Donec sollicitudin ultricies molestie.
Familiares nostros, credfligendum puto. Nonne igitur tibi videntur, inquit, mala? Pisone in eo gymnasio, quod Ptolomaeum vocatur, unaque nobiscum Q. Quia dolori non voluptas contraria est, sed doloris privatio. Sed tempus est, si videtur, et recta quidem ad me. An eiusdem modi?
Maecenas congue ipsum tortor, ut fermentum dui blandit ac. Sed scelerisque nisi eget augue blandit volutpat. Etiam ornare urna at orci ultrices faucibus eget eu nunc. Sed nibh ante, mollis non eros sit amet, posuere blandit orci. In porta vulputate auctor. Etiam elit nunc, hendrerit vel convallis aliquet, iaculis a metus. Cras vitae quam elit. In quis elit et nibh condimentum ultrices at nec elit. Duis pellentesque lorem sed risus pulvinar fringilla. Nullam aliquet mattis interdum.
Sed mollis sapien nec auctor porttitor. Morbi vestibulum libero id neque commodo lobortis. Duis quis sollicitudin mi, cursus fermentum ipsum. Suspendisse mollis tortor non volutpat pharetra. Curabitur mi felis, scelerisque sed massa ac, ornare tristique leo. Aenean eget est velit. Morbi urna nibh, posuere vel sollicitudin et, vulputate non lectus. Curabitur eu turpis quis arcu consectetur tincidunt. Morbi ante metus, efficitur nec enim non, porttitor porttitor mi. Quisque ac luctus nulla, sed hendrerit nulla. Donec dapibus posuere ligula vel congue. Mauris sed mollis enim, quis cursus ipsum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Fusce condimentum viverra orci nec faucibus. Vivamus malesuada, felis ut auctor tincidunt, dui purus pretium magna, ac hendrerit ex massa at augue.